Olivieri SRL | azienda | la nostra storia

"... dal mulo a migliaia di metri cubi... "


Olivieri Mario - FL6Quella di OLIVIERI SRL è una storia aziendale di lunga tradizione che ha le radici nell'opera pionieristica del suo fondatore, Mario Olivieri, alla fine degli anni '50. 
Con l'ausilio esclusivo di un mezzo animale, un forte mulo, il giovane Mario inizia a trasportare sabbia e materiale inerte per le costruzioni per tutto il territorio di Lauria. La realtà in cui egli opera è quella rurale di un paesino ai confini tra Basilicata e Calabria, in quel Sud dove non si odono ancora gli echi del "boom" della ricostruzione del belPaese. I metri cubi di materiale trasportato non sono molti ma l'intuizione di Mario è giusta e con il tempo si rivelerà una carta vincente.
Inizia così l'opera di meccanizzazione dell'attività. Verso la metà degli anni Sessanta viene acquistata la prima pala cingolata modello FL6. Il sito estrattivo di contrada Melara si arricchisce di una vagliatrice e dei primi camion per il trasporto di materiale inerte. Olivieri Mario - vagliatrice Olivieri Mario - camionGli anni '80 portano in dote la realizzazione del primo impianto fisso per la produzione di aggregati e l'acquisto di impianti per la produzione di manufatti e prefabbricati in cemento.
La spinta alla diversificazione arriva con l'ingresso in azienda della seconda generazione. Negli anni '90, le attività aziendali si orientano verso il settore del calcestruzzo con la realizzazione del primo impianto per la produzione di calcestruzzo confezionato. La capacità distributiva degli aggregati, di materiali inerti e del calcestruzzo confezionato cresce grazie all'incremento e al rinnovamento del parco macchine. Con l'entrata in produzione nei primi anni Duemila del nuovo impianto di calcestruzzo di c/da Malfitano, a Lauria (PZ), l'opera di razionalizzazione della rete distributiva è continuata.
La riorganizzazione delle attività aziendali porta alla costituzione, nel 2006, dell'azienda OLIVIERI SRL che si affianca alla ditta individuale Olivieri Mario. Il resto è storia recente.